10 Classi di Film Horror o, “Impariamo Ad Evitare Certa Merda”

Mostro2

<<Ci guardiamo un Horror?>> mi chiede, la custodia del DVD in mano.
<<Cosa?>> Le rispondo, senza distogliere lo sguardo dal pc, il viso a pochi centimetri dallo schermo.
<<Ti ho chiesto se ci guardiamo un film>> mi ripete, alzando il tono della voce, scandendo le parole.

Faccio ruotare la sedia, <<Che film?>> le chiedo mugugnando, la penna in bocca che lentamente, viene torturata.
<<Uno Horror>> pausa, mani sui fianchi. <<Uno di quelli che guardi te…>> mi porge la custodia del DVD.

Ho una marea di esami da preparare, ma L’Orrore è L’Orrore; mi sporgo in avanti e prendo la custodia dalle mani smaltate.
Leggo il titolo.

“ESP: Fenomeni Paranormali”.

Bestemmia mentale.

Per evitare a donne di proporre film del mengha, che verranno proposti come “Paurosi”, della tipologia del “non riuscirai a dormire”, e magari, iniziare qualcuno all’Orrore, ho deciso di stilare una classificazione delle diverse categorie Horror e, consigliare qualche film che secondo me potreste apprezzare.

Se non siete amanti dei film Horror, continuate pure a leggere che un po’ di Cultura non ha mai ucciso nessuno.

Punto 1: Quelli che non fanno paura
Ghostbusters-Banner

Troviamo in questa categoria film che non fanno paura, ma trattano argomenti principalmente “Dark”, “Horror stringato per bambini” e “Fantasmi simpatici”. Assolutamente da EVITARE per qualunque persona che cerchi orrore, terrore, spavento etc…
Esempi: Ghostbusters (capolavoro del cinema, ma non per quel che si dica, non horror), Jurassic Park, Bats, Sweeney Todd, Dark Shadows e qualunque film con Deep e Burton.

Punto 2: Quelli Con le Creature
The-Thing-2011-Movie-Title-Banner

In questa tipologia di film, forse la più abbondante, la nemesi principale è solitamente:
• Una creatura enorme
• Una creatura preistorica stranamente sopravvissuta
• Una creatura aliena
• Un mostro creato in laboratorio

Divertenti da guardare se fatti bene, possono essere una mazzata sui coglioni se fatti male.
Normalmente la trama non è mai qualcosa di particolarmente complicato; quello che conta infatti, sono le scene in cui (sicuramente presenti) la bestia divorerà, non per forza in questo ordine: gruppi di ragazzi, ragazzi arrapati, cacciatori esperti, cacciatori meno esperti, professori, scienziati, tizi muscolosi, tizi esaltati, surfisti, bambini su gommoni, bambini contenti, fattori, campeggiatori, poliziotti, cani, gatti, mucche, pecore etc…
Fanno parte di questa categoria: Lo Squalo (Jaws), La Cosa, The Mist, Piranha, Yeti, etc… ( di questi consiglio soprattutto i primi tre)

Punto 3: Quelli con i Vampiri
tumblr_n54g7pKlhe1tzlqk5o1_500

Da sottolineare che per Vampiri non intendo la merda di “Twilight”, ma i vampiri veri, quelli vecchi, cazzuti, e orribili. Lasciate a casa quindi Edward Cullen, ed imbarcatevi in un mondo fatto tutt’altro che da brillantini e capelli impomatati.
Esempi: Dal tramonto all’Alba, 30 Giorni di Buio, Nosferatu, Il Buio si avvicina, L’ultimo Uomo sulla terra, The Night Flyer, Dracula (Bram Stoker, se non l’avete mai sentito potete cominciare ad andare
QUI

Punto 4: Lupi Mannari
wolf-man-banner

Potreste trovare questo genere di “Mostro” anche nel punto 2, ma di base, i film con Lupi Mannari a mio parere, sono molto meglio. Il plot sarà pressoché sempre lo stesso: un morso, una maledizione, il ritorno od il risveglio di un lupo mannaro a caso che comincerà a mietere vittime a go-go, ed il classico e godibilissimo “Sarà stato un orso od una lince!” detto dal prossimo, ignaro, cadavere.
Consigliato a chi piace quel “non so che di Folkloristico.”
Rientrano sotto “Lupi Mannari” i seguenti film: Un Lupo Americano A Londra, Dog Soldiers, Licantropia Evolution, Wolf Man (1941)

Punto 5: Zombie
Dead-Snow-banner

Classico esempio di quando “Laggente” viene a conoscenza di una parte integrante del mondo dell’Horror, e ne rende il Mostro, La Creatura una merda, ricreata affinché chiunque possa goderne. Abusati, violentati, stuprati, i film sugli Zombie stanno facendo la fine ormai che il Vampiro ha fatto un paio di anni fa. Esempi? Ecco. Un altro? Eccolo Non fidatevi di Hollywood; qualunque film di zombie senza sangue e cervella, è un film DA NON VEDERE.
Esempi di film di Zombie: Dead Snow, Zombie, l’Alba dei Morti Viventi, La Notte dei Morti Viventi, Splatters

Punto 6: Umani non poi tanto Umani
slice_nighmare_elm_street_2010_poster_banner_01

Troviamo in questa categoria tutti quegli esseri “umani”, che durante il proseguimento del film, vi faranno dire più volte: “Ma di che cazzo è fatto?”, oppure “Ma non muore mai?”
I sequel, i reboot, i prequel etc si sprecano in questo genere di film; consiglio quindi di vedere il primo di ogni serie, e se poi vorrete farvi male come il sottoscritto, andare avanti.
Esempi di Film: Venerdì 13, Nightmare, Halloween, Le colline Hanno Gli Occhi, Non Aprite Quella Porta, Wolf Creek, Wrong Turn, Chucky, Hatchet

Punto 7: Alieni
Dark-Skies-banner

Categoria di film che non ho mai apprezzato troppo, ma che comunque può raggiungere lo scopo di farvi stringere il buchino là sotto.
Consigliato a quelle persone, tra cui rientro anche io, che si domanda continuamente, “ma saremo veramente soli?”
Esempi di film con “Alieni” come protagonisti: Aliens, Dark Skies (recente, consigliato), Signs, Il 4° tipo

Punto 8: Possessioni
3535412_profile_mbox_background

Un must dei film Horror, capace di far rabbrividire l’ateo tramite gli effetti speciali, ed il credente per le domande sul Diavolo; personalmente una delle categorie più spaventose ed impressionanti del genere.
Consigliato agli amanti. Anzi no, a chiunque.
Esempi di Film: Shining, L’Esorcista, The Conjuring, Evil Dead

Punto 9: Case Stregate, Fantasmi e Roba Maledetta
poltergeist_banner
For God Sake, Get Out!

Può comprendere il punto 8, o anche il punto 5 a dipendenza del regista.
Le case stregate, la roba maledetta etc.. è il Classico dell’Horror; non si può non aver visto almeno un film con una Haunted House e definirsi un patito del genere.
Se il film racchiude la Triade (casa maledetta+ Fantasmi e Roba Maledetta) state pur certi che il film sarà una bbomba.
Esempi di film: Poltergeist ( qui la Triade c’è eccome), The Others, La casa, Amityville Horror (capolavoro), The Grudge, The ring etc

Punto 10: Sangue, sangue e sangue
Bruce-Campbell-Evil-Dead-banner

Horror vuol dire sangue, e se amate l’Horror amerete anche gli Slasher.
Rozzi, estremi, violenti, esagerati; il film perfetto da vedere con la ragazza o con gli amici, specialmente se sensibili. Preparatevi a 90 minuti abbondanti di decapitazioni, esplosioni, squartamenti e quant’altro; vi assicuro che arriverete a tifare per il pazzo assassino, per il mostro o chiunque stia dalla parte del macellaio.
Esempi di film splatter: Evil Dead (il 1° se volete un horror, perché il primo Evil Dead è effettivamente un Horror; la trilogia se volete anche ridere), Dal tramonto all’alba, Splatters, BrainDead, The Intruders

Punto 11: Mockumentary
the blair witch project banner

Cos’è un mockumentary? Sostanzialmente un film girato come se ad avere la telecamera in mano, fosse uno dei protagonisti; un falso documentario.
Traballante, sfuocato a volte, adrenalinico, impreciso. Ecco cos’è in poche parole un mockumentary.
Sicuro avrete visto i più famosi, e meno Horror, “Cloverfield” , “The Chronicle” e “District 9”; ma il film, divenuto per eccellenza il più famoso Mockumentary, tanto da far chiedere alla moltitudine se veramente di un film si trattasse, è stato, l’ormai osannato “The Blair Witch Project”.
Se vi è piaciuto l’effetto telecamera, ed il porvi domande come: “Sarà vero?”, “Secondo me è successo veramente”, non potete non vedere: The Bay, REC1 e REC2, The Blair Witch Project, Paranormal Activity ( a vostra discrezione se andare oltre il primo…)

Punto 12: Film assolutamente da NON vedere

Se siete a casa da soli, oppure la vostra ragazza vi propone di vedere un film, e non volete incappare in 120 minuti di merda, dovete assolutamente evitare tali pellicole.
Fanno parte dei Film Horror di merda: Nurse 3D, ESP Fenomeni Paranormali, The Curse Of Chucky 3D, Nightmare 3D, Non Aprite Quella Porta 3D (evitate più che potete Remake di film famosi con l’aggiunta 3D di fianco), Piranha 3D e Piranha 3DD, San Valentino di Sangue 3D ( spero abbiate capito che il 3D di fianco al titolo è quasi sempre sinonimo di merda), Troll Hunter, Alone In The Dark, Hostel (dal 1° in avanti), The Woman In Black, Insidious 2, Resident Evil, Carrie (2014), Jason X, Freddy Vs Jason

Buona Visione!

Annunci

Informazioni su benzodiazepin

Scrittore. Giornalista. Novellista. Non sono nessuna di queste cose.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...